Ambiente e territorio ai tempi del Covid19 - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 4 giugno 2020

Ambiente e territorio ai tempi del Covid19


Negli ultimi mesi, le traversie legate all'emergenza sanitaria, hanno accomunato ad ogni latitudine le sorti della popolazione mondiale, inducendo molti a portare considerazioni sullo stato dell’ambiente in cui viviamo. Poiché anche se le epidemie sono sempre esistite, non pochi hanno voluto legare la rapida diffusione del virus e la sua incidenza, ai ritmi di vita e alla qualità dell’aria che respiriamo. Considerazioni, quest’ultime, cui non ci si può associare in mancanza di evidenze scientifiche. Tuttavia, la pausa forzata ha dato modo ad ognuno di noi di riconsiderare il rapporto con la natura e l’ambiente, nonché l’essenzialità delle nostre scelte, ben oltre le curiose scene di animali selvatici giunti ad appropriarsi di ambienti urbani, dato il favore dell’assenza di traffico. Allora vogliamo ricordare come, nelle pagine del Blog “Bonghi-Rosmini in&out” l’08 febbraio 2019, fu pubblicato un articolo dal titolo: https://giornalinoscolasticobonghi-rosmini.blogspot.com/2019/02/un-pianeta-terra-sempre-piu-danneggiato.html e, a  distanza di più di un anno, torniamo sull’argomento per sottolineare la felice coincidenza per cui Greta Thunberg, protagonista del post, nel gennaio 2020 è stata in prima pagina per il Time.
Nel 2019 e nei primi mesi del 2020 la giovane attivista svedese ha proseguito, prima di essere temporaneamente fermata dal covid19, le sue attività di sensibilizzazione e di denuncia, guadagnando molte tribune e maggiore visibilità alla causa ambientalista. L’impressione riportata dall’articolo del 2019, era quella che la “Questione ambientale”, così come era stata definita dai primi studiosi dell’argomento negli anni ’60 del ‘900, non sia più un aspetto particolare delle conoscenze nel campo delle Scienze Naturali o l’ambito di discussione privilegiato da attivisti e politici contro-sistema, ma bensì un argomento all’ordine del giorno nelle agende della politica e dell’economia, nonché nella nostra vita di ogni giorno. 
Le discussioni e le decisioni prese durante le Conferenze internazionali sul clima, la green economy, gli alimenti bio e le automobili ibride, appartengono, ed apparterranno sempre di più, alla nostra vita quotidiana. Inoltre ambiente è cura del territorio, che passa attraverso lo studio e la conoscenza dei luoghi e delle bellezze naturalistiche a noi più vicine, come il Parco nazionale del Gargano e i Monti del sub Appennino dauno. Ricordiamoci di tutto ciò, quando nei prossimi giorni, riprendendo in ogni aspetto le consuete abitudini di sempre, potremo accedere ai bei percorsi appenninici della Daunia ed agli incantevoli paesaggi marini delle nostre coste. Riguadagnando la tanto agognata possibilità di stare all’aria aperta, apprezzeremo senz’altro molto di più il vero ed inestimabile valore di un ambiente migliore.

La Redazione

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine