Riconoscimento all'XI edizione dell'Agòn politikós presso Frattamaggiore (NA) per un alunno del Liceo "Bonghi-Rosmini" - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 13 aprile 2024

Riconoscimento all'XI edizione dell'Agòn politikós presso Frattamaggiore (NA) per un alunno del Liceo "Bonghi-Rosmini"

 

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 gli alunni Nicola Fascia e Giovanni Iannantuoni, della 5Acl, hanno partecipato all’Agòn politikós, certamen di greco antico, presso Frattamaggiore (NA). La competizione, di portata internazionale, ospitata dal Liceo “Francesco Durante”, ha visto la partecipazione di oltre 90 studenti, tra i quali anche alcune delegazioni provenienti dalla regione fiamminga del Belgio e da Salonicco, in Grecia. 

La gara, svoltasi nella mattinata di sabato 6, ha coinvolto la traduzione di un passo della Repubblica di Platone, incentrato sulla metafora pittorica nell’opera del celebre filosofo ateniese. 

In particolare, la commissione giudicatrice ha quindi ritenuto di assegnare all’elaborato del nostro Giovanni Iannantuoni la 3ª posizione nella classifica generale, in quanto «L’elaborato si distingue per una solida conoscenza linguistica e per un’interpretazione adeguata in una ricodifica originale. Il commento è particolarmente ampio e ricco di riflessioni interessanti». La nostra comunità scolastica porta quindi i suoi complimenti a Giovanni! Ad majora!



Le docenti referenti del Progetto Certamina                                                                   


Rita Del Grosso ed Angela Maria Silvestre








Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine