Tofano e Monna Ghita - Novella di G. Boccaccio a fumetti - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 18 febbraio 2021

Tofano e Monna Ghita - Novella di G. Boccaccio a fumetti

 

Il latino ci insegna che la parola “educare” vuol dire “condurre fuori”. Quindi il compito dell’insegnante non è quello di riempire l’alunno di nozioni, ma al contrario quello di portare alla luce ciò che è nascosto già dentro di lui, aiutandolo a sviluppare e affinare le sue doti.

Come tanti giardinieri, noi insegnanti ci occupiamo degli alunni che ci sono stati affidati, tutti unici e diversi.  Facciamo fluire nella loro mente e nel loro cuore l’acqua fresca della curiosità; li esponiamo alla luce vivificante della conoscenza; sosteniamo e correggiamo i loro fusti affinché crescano in modo corretto.

Siamo sempre orgogliosi quando le nostre piantine fioriscono, ma alcune volte la bellezza dei loro fiori ci lascia davvero meravigliati.

È il caso della nostra talentuosa Antonia Palumbieri di III C scientifico, alla quale è bastato il suggerimento di un compito per realizzare un lavoro straordinario.

Dalla lettura di una novella di Boccaccio e dalla fantasia e le doti artistiche di Antonia è nato il fumetto che segue: Tofano e Monna Ghita.

Prof.ssa M.A. Mendilicchio























Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine