Terzo premio al Certamen Internazionale!!! - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

mercoledì 5 giugno 2019

Terzo premio al Certamen Internazionale!!!


La pluriclassificata Federica De Martinis della V A indirizzo classico ha ulteriormente insignito il nostro Liceo con il terzo premio al IX Certamen Lucretianum Internazionale indetto dal Liceo  Scientifico Statale “Tito Lucrezio Caro” di Napoli a cui ha partecipato anche un’altra nostra allieva, Daniela Serra, della stessa classe.

Circa cento giovani traduttori, provenienti da prestigiosi Licei non solo d’Italia, bensì anche del Belgio e dell’Olanda, si sono confrontati con un passo estrapolato dal sesto libro del De rerum natura di Lucrezio inerente alla trasmissione delle malattie. Della brillante agonista la commissione esaminatrice ha apprezzato, oltre le spiccate abilità traduttive, anche l’agguerrita preparazione umanistica emersa nelle risposte al questionario, soprattutto quelle  inerenti all’ambito retorico-letterario.
A Federica, ingegno tanto acuto quanto versatile, complimenti plurimi dal Preside e da tutta la Comunità scolastica  per la sue numerose vittorie ai Certamina, futuro del nostro passato!

                                                                    Le docenti referenti dei Certamina
                                                       Prof.sse Rita Del Grosso ed Angela Maria Silvestre

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine