“Bonghi-Rosmini in & out” al giro di boa - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

sabato 29 giugno 2019

“Bonghi-Rosmini in & out” al giro di boa


A termine dell’anno, dopo il primo periodo di pubblicazione del Giornalino d’Istituto, corre l’obbligo di tracciare un bilancio, per quanto provvisorio, delle attività svolte, in modo da consentire altresì, eventuali miglioramenti per il prossimo anno scolastico.

Quando a dicembre 2018 si trattò di definire gli ultimi dettagli ed il nome dell’iniziativa, avemmo un attimo di incertezza tra le ipotesi proposte. “The Bonghinton Post”, sull’impronta del più noto periodico digitale della rete (Huffington post) e di molte testate statunitensi, ma troppo scontato, o “Bonghi-Rosmini online”, apparso subito scarsamente significativo e rappresentativo, ed optammo quindi per “Bonghi-Rosmini in & out”, ad evidenziare una vocazione all’apertura verso l’esterno e alla vita quotidiana degli alunni oltre l’attività didattica, insieme ad un originale riferimento all’essenza binaria della rete digitale.

In questi 7 mesi abbiamo pubblicato 30 articoli, raccolti in 4 edizioni bimestrali. Sono state registrate quasi 17.000 visualizzazioni di pagina e i testi hanno avuto una media di 222 letture, con il picco dell’articolo: “I Monti dauni, un libro per conoscerli e valorizzarli” della I A sezione Liceo Classico, con le sue 738 letture (al 29/06/2019). Purtroppo alcuni post si sono sovrapposti alle pubblicazioni della pagina Facebook® d’Istituto, e con un coordinamento maggiormente efficace si potrebbe migliorare anche questo aspetto. Considerata, invece, la risposta ed i contributi degli alunni proveremo, in futuro, a coinvolgere i nostri allievi e redattori sulle problematiche dei territori, senza però perdere di vista l’andamento delle vicende nazionali ed internazionali. Ad esempio si potrebbero approfondire gli eventi e la storia dei singoli paesi del sub Appennino dauno e valorizzare l’archivio storico del nostro più che centenario Liceo.

Le nostre sono soltanto proposte, saranno gli alunni con il loro entusiasmo e le loro idee a dare forma alla simpatica e vivace edizione digitale. Consideratone il buon seguito, comunque, ad oggi, ringraziamo tutti coloro i quali hanno contribuito, con le loro proposte ed i testi, alla riuscita dell’iniziativa. In special modo ringraziamo l’alunno Domenico Pittari, della classe 5a D sezione Liceo Scientifico-Scienze Applicate, che ha provveduto con dedizione ed accuratezza all’implementazione del Blog.

Certo, alcuni dei redattori hanno quasi concluso il loro percorso scolastico e con esso la possibilità di fornire ulteriori articoli. A loro, gli alunni delle classi 5e, vanno i più sentiti auguri ed il nostro incoraggiamento nell'affrontare le ormai prossime carriere universitarie o lavorative, unitamente all’invito a proseguire, in veste di ex alunni, l'impegno per la Scuola.
A tutti, invece, porgiamo gli auguri di Buone Vacanze estive ed un arrivederci a settembre con “Bonghi-Rosmini in & out”.  


Prof.ssa Luisa Maria Ruta
Prof. Daniele Catino

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine