La Giornata Mondiale della Gioventù 2019 - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

giovedì 7 febbraio 2019

La Giornata Mondiale della Gioventù 2019


Da quando, nel 1984, Papa Giovanni Paolo II istituì “La Giornata Mondiale delle Gioventù”, sono passati 35 anni. Il primo incontro si tenne a Roma appunto nel 1984. Gli organizzatori stimarono tra le 300.000 e le 400.000 presenze. Da allora si sono avute 16 GMG internazionali.

Memorabili sono state senz’altro quelle di Parigi, nel 1997, dove si contarono 1 milione e 200 mila partecipanti da 157 paesi, e quella, altrettanto numerosa, sempre a Roma nel 2000, in concomitanza con il grande Giubileo.
In questi anni l’incontro ha animato città di tutti i continenti, con tappe a Sydney come a Rio de Janeiro, a Toronto come a Manila, per dar modo di parteciparvi anche ai giovani cattolici dei Paesi più lontani. Quest’anno la manifestazione si è svolta a Panama, centro, e proprio per questo, punto d’incontro dell’intero Continente americano.


Dal 23 al 28 gennaio 2019 si sono succeduti seminari, dibattiti, veglie di preghiera e celebrazioni. Il 27 gennaio Papa Francesco ha presieduto la solenne Concelebrazione eucaristica nel campo volo intitolato a San Giovanni Paolo II, istitutore delle GMG.
Nell’Omelia il Pontefice ha illustrato il Vangelo della Domenica ed ha parlato del presente come di un tempo propizio. Ha ricordato a noi giovani che non siamo il futuro ma l’adesso di Dio, insomma ci ha spronato a non vivere come se fossimo in perenne attesa del poi.
Ci ha ricordato che ogni vocazione, ogni esistenza, ogni promessa è già oggi. Non dobbiamo vivere la gioventù come se fosse un “frattanto”, un parcheggio per un tempo a venire.
Poi il santo Padre, a conclusione della Messa, ha annunciato la sede della prossima G.M.G. internazionale, dando appuntamento a tutti a Lisbona - Fatima nel 2022.
(fonte Zenit.org)





Gli alunni delle Classi 1ª A Economico Sociale e 1ª B Economico Sociale

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine