I giorni e la memoria - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

mercoledì 6 febbraio 2019

I giorni e la memoria


Il 27 gennaio è stata celebrata la giornata della memoria in ricordo delle vittime dei campi di sterminio nazisti. Per l’occasione, come ogni anno dal 2005, i social media, i palinsesti televisivi e le maggiori testate giornalistiche hanno, ognuno a loro modo, contribuito alle finalità dell’evento annuale. Anche nel nostro Istituto scolastico, grazie alla sensibilità dei nostri professori, si è avuto modo di fare memoria di quegli anni e di quei giorni in cui la luce di Dio sembrò essere scomparsa dalla vecchia Europa. Ormai è trascorsa qualche settimana e nei corridoi ci sono ancora dei manifesti in bianco e nero che riportano frasi di autori o personaggi celebri come monito sulle possibili, assurde derive dalla natura umana. 

Dopo le frasi di rito nei cerimoniali ormai collaudati, tutto ritorna al proprio posto, ognuno ritorna alla propria occupazione, non rimane molto, almeno apparentemente. Un pensiero, allora, vorremmo dedicarlo ancora a quei, sempre più pochi, anziani testimoni della Shoah, che girano le scuole d’Italia per ricordare e farci conoscere quello che la Shoah è stato. Loro non devono ricordare, per loro la memoria è sempre. I giorni trascorrono lenti nel ricordo di qualcosa che li ha segnati per sempre, ogni giorno della loro vita è il giorno della memoria.

Anche questi anziani signori avranno dei nipoti, o pronipoti, probabilmente nostri coetanei, ed anche a loro, ai giovani delle piccole Comunità ebraiche ancora presenti in alcune città italiane, va il nostro pensiero ed il nostro abbraccio, affinché sappiano che non sono soli. 

Gli alunni della V D Sezione Scientifica – Scienze Applicate 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine