Il profilo dello studente - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 29 gennaio 2019

Il profilo dello studente


Lo sporco del gessetto che ti rimane sulle dita dopo una pietosa interrogazione di matematica ti insegna che gli eventi traumatici e dolorosi lasciano sempre dei segni, ma raramente saranno irreversibili.
Dover trovare dei professori disposti a portarti in gita ti ha fatto capire cosa significa “essere disposti a tutto per qualcosa”, sì, disposti a tutto; anche alle cose più autolesioniste con un round supplementare di interrogazioni; passare dodici ore in pullman in hangover ti ha insegnato che non è un’idea brillante.
A volte alzarti dal letto per andare a scuola non è un gran piacere, soprattutto se il professore che più temi ha fissato un compito in classe e sai già che prenderai un pessimo voto, ma quando stai per avvicinarti al congedo scolastico realizzi quanto siano belli questi giorni tra queste mura! Che il sistema scolastico sia a tratti fallace e soffra alcune lacune è una critica inoppugnabile, ma sicuramente la scuola rimane una fabbrica di ragazzi che nel caso della sottoscritta lascia spazio a previsioni ottimistiche per il futuro.
Forse ci sarà da pentirsi per aver voluto che la scuola finisse il prima possibile, perché nel corso di questi cinque anni se ne sono viste di tutti i colori, sembra sempre che nella classe che si frequenta facciano tappa i personaggi più stravaganti della scuola: ma ognuno è speciale a modo suo, e salvo casi limite, tutti alla fine hanno da dar qualcosa che resterà per sempre nel ricordo di noi ragazzi, anche una piccola sciocchezza!
L’ultimo giorno di quest’anno non riceveremo compiti per le vacanze, ma compiti per tutta la vita: prima o poi arriva il momento di diventare grandi, ma grandi per davvero!

Virginia Ferrante 5D scientifico

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine