Al Liceo Bonghi Stefania Benincaso ha interpretato “Solo per alzata di mano. Stand up del dolore” - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 17 marzo 2023

Al Liceo Bonghi Stefania Benincaso ha interpretato “Solo per alzata di mano. Stand up del dolore”

 

Progetto vincitore del bando “Futura. La Puglia per la parità di genere” della Regione Puglia
L’Associazione Apulia Arte, Turismo e Cultura, risultata vincitrice del bando “Futura. La Puglia per la parità di genere” emanato dal Consiglio regionale della Puglia con il Progetto “Donne e futuro. Un pensiero nuovo per la parità di genere”, ha organizzato la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore” scritto da Stefania Benincaso e Federico Vigorito ed interpretato da Stefania Benincaso.

L’iniziativa è finalizzata a diminuire l’incidenza dell’impatto della disparità di genere nella società e nella vita dei giovani, focalizzando l’attenzione sulle ragazze e i ragazzi di età compresa tra 15 e i 18 anni e mirando a prevenire la disuguaglianza di genere in questi anni critici formativi e prevede, insieme alla parte recitativa, una conversazione con Antonietta Clemente, avvocata e criminologa.

Lo spettacolo è un inno contro la disparità di genere che viene affrontata con il linguaggio della stand-up comedy in tutte le sue molteplici declinazioni, con un paradossale rovesciamento del punto di vista tradizionale. I testi attingono alla cronaca, alle vicende attuali, per dare voce, con dissacrante ironia, a tutte le donne che hanno visto la propria identità negata o annullata.

L’attrice ed autrice lucerina Stefania Benincaso si è laureata in Psicologia e da alcuni anni è impegnata in un lavoro di ricerca sul tema della violenza contro le donne.

A partire dal 2018 è stata protagonista di numerose performance sul tema della violenza di genere interpretando, insieme a Lorenzo Flaherty, lo spettacolo “Donne Che Non Si Arrendono”, inserito nel programma di Musica civica e andato in scena al Teatro Giordano di Foggia, al Garibaldi di Lucera e al Cine-Teatro Adriatico di Vieste. Nel 2020 Stefania Benincaso ha rappresentato in vari teatri e piazze “Semplicemente Donna”, sempre insieme a Flaherty.

Lo spettacolo “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”, nato dalla collaborazione dell’attrice con il regista Federico Vigorito ed inserito nel Progetto finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, è stato rappresentato giovedì 9 marzo alle nell’auditorium del Liceo Classico Ruggiero Bonghi di Lucera, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico Matteo Capra, ed ha visto la partecipazione di alcune classi dell’Istituto coordinate dalla professoressa di lettere Simona Mariani. Gli studenti che hanno parteciperanno all’evento, dopo aver assistito alla performance e alla relazione della criminologa, hanno dialogato con la stessa attrice e con l’esperta per approfondire meglio gli aspetti di questa brutta piaga della vita sociale che, purtroppo, rimane sempre di stretta attualità.


Germano Benincaso




Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine