Una carezza per l’anima - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 13 maggio 2022

Una carezza per l’anima

 

Sabato 7 maggio 2022 si è svolta presso il nostro istituto, plesso Rosmini, la visita pastorale del Vescovo della diocesi di “Lucera-Troia”, Mons. Giuseppe Giuliano. Si riprende così quel cammino interrotto dall’emergenza e la consuetudine di incontrare i giovani della nostra comunità scolastica. All’incontro abbiamo partecipato noi studenti maturandi dell’Indirizzo Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane-Opzione economico sociale.



Mons. Giuliano è stato accolto dal Dirigente Scolastico e subito dopo da alcuni studenti DVA che hanno dato il benvenuto all’ospite speciale, con un messaggio semplice ma profondo. Anche il nostro amico Stefano ha accolto in LIS, Sua ccellenza! Mentre Martina, stringendo le mani delle compagne, con gli occhi sgranati di gioia dava il “suo” benvenuto.

In Aula Magna, le note di un clarinetto hanno accompagnato la consegna di una “poesia nascosta” tra le righe del “Piccolo principe” con la tecnica del caviardage. Scrosciante l’applauso dei maturandi e dei docenti.


Insomma, uno splendido momento di inclusione che ha coinvolto alunni, docenti ed educatori!

Mons. Giuliano ha apprezzato, visibilmente commosso, l’accoglienza a lui riservata da parte dei “ragazzi più importanti della scuola”, come lui stesso li ha definiti. 

I saluti del Dirigente hanno introdotto l’incontro. S. E. ha teso la sua mano a noi ragazzi, si è messo in ascolto, invitandoci a formulare domande. La platea ha risposto con viva partecipazione sui temi quali la cultura dello scarto, l’aborto, gli insegnamenti della pandemia, la guerra, l’eutanasia, i diritti e la giustizia, le vocazioni, …

Mons. Giuliano ha risposto alle domande riportando anche le sue esperienze, il suo vissuto… 


La sua voce ed i suoi discorsi erano pacati, soavi ed affettuosi; e noi come frugoletti intenti ad ascoltare i saggi racconti del proprio nonno.

Interesse misto a curiosità, a voglia di scoprire e scoprirsi …

Una vera e propria "carezza per l’anima" come l’ha definita la prof.ssa Marisa De Palma. Il tempo è trascorso velocemente. Al discreto invito a recitare una preghiera, è seguito una “sentita e corale” preghiera …. intanto, uno scroscio di pioggia scorreva sui vetri delle finestre e subito dopo il sereno: qualcosa di nuovo era avvenuto dentro di noi! 

L’incontro si è concluso con un affettuoso ringraziamento al caro Vescovo della nostra diocesi, da parte di alcuni alunni che hanno partecipato al progetto “VI Convegno Missionario Giovani-Back to the Co.MI.GI 2022”.

Sua Eccellenza ha ravvivato nei cuori di noi maturandi il coraggio e la speranza del futuro, un futuro che, come lui stesso ha detto, è per noi giovani già “il presente”.

Un abbraccio ed un grazie di cuore dai ragazzi e i docenti del Rosmini!


Le  classi quinte del Rosmini:


5a A S.U., 5a B S.U., 5a A E.S., 5a B E.S., 5a A L.



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine