Il Quotidiano in classe a.s. 2019-2020 - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 7 luglio 2020

Il Quotidiano in classe a.s. 2019-2020


A conclusione dell’anno scolastico, sebbene l’emergenza Covid19 abbia apportato sensibili variazioni, quando non veri  propri impedimenti, alle attività progettuali ed extracurricolari, anche quest’anno avremmo voluto tracciare un bilancio delle pubblicazioni del giornalino scolastico. Purtroppo, però, quest’anno la partecipazione è stata scarsa. La piccola tribuna digitale sembra quasi essere stata dimenticata dai docenti e dagli alunni, mentre i social network più diffusi alimentano in tempo reale dibattiti e discussioni che ci impegnano in modo continuativo, e ci ricordano come, secondo alcuni storici, la rivoluzione americana non avvenne soltanto per discutere l’imposizione della tassa sul tè, ma per rivendicare, in modo più ampio, la libertà d’espressione. Ed è proprio di questi giorni la diffusione da parte del MIUR delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92. Allora, forse, sarà più utile presentare i risultati di un altro progetto divenuto ormai parte integrante dell’offerta formativa del nostro Liceo, “Il Quotidiano in classe”.
Il progetto “Il Quotidiano in classe” è promosso dall’ “Osservatorio permanente giovani editori” nell’intento di avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani.  L’iniziativa prevede la distribuzione settimanale di un certo numero di copie di alcune testate nazionali (Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) agli alunni delle classi che ne fanno richiesta, come spunto per una lettura critica della realtà e come punto di partenza per un esercizio di scrittura. Infatti, questo progetto di lettura critica e consapevole ben si integra con l’esercizio di scrittura di articoli di cronaca o di approfondimento. I destinatari del progetto sono stati tutti gli alunni del Bonghi, sia del biennio che del triennio. Tuttavia, considerata l’emergenza covid-19, la distribuzione dei giornali non ha coperto tutto l’anno scolastico, ma si è interrotta a marzo.
Il progetto ha tra le sue finalità quella di potenziare e sviluppare le conoscenze e le competenze linguistico-comunicative; ampliare la conoscenza delle problematiche politiche, economico-sociali e culturali del nostro tempo; favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie responsabilità etiche e civiche di fronte alle esigenze attuali nel contesto italiano, europeo e mondiale.

Inoltre, tramite lo svolgimento delle attività, gli alunni hanno acquisito una maggiore consapevolezza delle tecniche e degli strumenti che vengono utilizzati per la realizzazione di un giornale esprimendo le proprie osservazioni sull’articolo ed imparando a conoscere i codici del linguaggio giornalistico e le regole fondamentali per scrivere un articolo. Anche quest’anno, come negli anni precedenti, il progetto ha riscosso interesse fra gli allievi. La lettura del quotidiano sì è confermata una buona opportunità di crescita sia culturale che formativa per le classi.
Non rimane che auspicare, per il prossimo anno scolastico, un’integrazione tra le conoscenze e le competenze acquisite e la possibilità di affiancarle allo studio dell’educazione civica, della Costituzione e dello sviluppo sostenibile, nell’ottica della cittadinanza digitale e di un esercizio critico e consapevole dei medesimi diritti civili. 

I Docenti Referenti del Progetto
Mariangela Mendilicchio e Francesco Di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine