Campionati studenteschi, gli alunni del “Bonghi-Rosmini” a Scuola di Sport. - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 6 maggio 2019

Campionati studenteschi, gli alunni del “Bonghi-Rosmini” a Scuola di Sport.


Anche quest’anno gli alunni del “Bonghi-Rosmini” hanno partecipato ai Campionati studenteschi. Un’attività aggiuntiva rispetto a quelle curricolari, che li vede portare all’esterno le abilità ottenute grazie a faticosi e mirati allenamenti supplementari. Infatti, se nei nostri incontri dell’orario mattutino, gli alunni imparano i fondamentali dei movimenti e le caratteristiche essenziali sia degli sport di squadra che di quelli individuali, durante la preparazione ai campionati studenteschi è possibile entrare con maggiore accuratezza nella dimensione agonistica. 

Gli alunni sanno di dover essere in gara e quindi possiamo avvicinarci con miglior approssimazione all’ideale di sport come mezzo di elevazione morale. Poiché lo sforzo fisico, attraverso cui si cerca di superare l’avversario, dovrebbe portarci a migliorare aspetti fondamentali del nostro carattere come la volontà, la dedizione, la perseveranza. 
Inoltre, il sistema di regole cui si aderisce volontariamente per partecipare insegna a rispettare tutti coloro i quali prendono parte alle gare ed anche ad essere leali, a valutare i rischi ed accettare serenamente le eventuali ed inevitabili sconfitte. Insegnamenti, quest’ultimi, sempre più necessari nella crescente competitività della società contemporanea, di cui devono far senz’altro tesoro gli alunni delle classi terminali, nell’avvicinarsi dell’esame finale e nell’affrontare la susseguente vita universitaria o lavorativa.
Quest’anno, in particolare, abbiamo avuto una lusinghiera partecipazione sia della squadra femminile che di quella maschile alle gare di corsa campestre e pallavolo e buoni piazzamenti della squadra maschile di Pallavolo che si è classificata alla fase provinciale. Gli alunni/atleti che componevano la squadra sono:
Di Giovine Daniele, Bisogni Davide, Ortenzio Vittorio, Cappetta Marco, Morra Leonardo, De Troia Giuseppe, Sasso Antonio, Ferringo Luigi, Ciocca Luigi.

prof.sse  Loredana Anna Rita Valentino e Patrizia Rinaldi

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine