Incontro interculturale con la delegazione della Qingdao n. 9 High school di Shandong - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 19 febbraio 2024

Incontro interculturale con la delegazione della Qingdao n. 9 High school di Shandong

 

Venerdì 16 febbraio 2024 si è svolto con grande successo l’incontro interculturale tra la delegazione cinese Qingdao N.9 High school di Shandong, e il liceo Bonghi-Rosmini di Lucera. I due paesi hanno stipulato il patto di gemellaggio internazionale lo scorso 23 novembre 2023. Il gruppo, composto da 24 alunni, 2 dirigenti e un’ambasciatrice, ha ammirato le bellezze del territorio di Lucera visitando l’Anfiteatro Augusteo, la Fortezza Svevo-Angioina e il centro storico con la maestosa cattedrale Santa Maria Assunta. Successivamente, gli studenti cinesi e gli studenti italiani, presso l’Auditorium del plesso Rosmini, hanno partecipato ad un momento formativo ed educativo che ha visto come protagonista il valore e l’importanza dello studio delle lingue straniere. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare e di unire due realtà culturali molto diverse, promuovendo opportunità di scambio, di inclusione, ponendosi anche la finalità di migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere e ha inteso valorizzare la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale che caratterizza il nostro Istituto.


Si ringraziano i proff. Pina Joanne Petruccelli e Michele Volgarino, docenti rispettivamente di lingua inglese e di lettere presso il Liceo Bonghi-Rosmini, e la studentessa Caroline Liu della classe VAL per la buona riuscita dell’attività svolta. Si ringraziano inoltre i docenti, il personale ATA e gli studenti presenti all’evento.

Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico prof.  Matteo Capra che ha subito colto l’importanza di questo gemellaggio utile alla promozione del dialogo interculturale.





Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine