Le
festività natalizie sono alle porte e l’atmosfera magica di questo periodo ha
invaso da giorni le nostre case, i negozi, le strade della città, ma è solo
nella nostra scuola che, con grande sorpresa di studenti e docenti, Babbo
Natale ha deciso di trasferire la sua dimora.
È così
che uno dei laboratori dedicati al sostegno e all’inclusione del plesso Rosmini
si è magicamente trasformato nella casa di Babbo Natale, con tanto di camino e
cassetta delle lettere a cui tutti gli studenti possono affidare le proprie
speranze e aspettative e, perché no, i propri buoni propositi per il prossimo
anno scolastico.
L’allestimento
della casa di Babbo Natale ha richiesto diversi giorni di preparativi ed ha
visto la partecipazione attiva ed entusiasta degli studenti di diverse classi.
L’iniziativa è stata proposta dai docenti del Dipartimento di Sostegno, ma è
stata molto gradita da tutto il personale scolastico che ha apprezzato la
valenza educativa ed inclusiva celata sotto l’aspetto ludico del progetto. La
realizzazione della Casa di Babbo Natale, infatti, è stata preceduta da una
serie di attività propedeutiche, proposte ai ragazzi con disabilità e ad alcuni
loro compagni di classe, finalizzate alla produzione non solo degli
allestimenti, ma anche di un vasto assortimento di ornamenti natalizi, come
palline per alberi di natale, gnomi e bamboline, realizzati usando solamente
stoffe e materiali da riciclo per una festa all’insegna della sostenibilità,
della creatività e dell’inclusione; concetti cari ai nostri studenti che si
dimostrano sempre molto sensibili nei confronti di queste iniziative, ben
coscienti che lo stesso apprendimento è per definizione un atto creativo.
La
creatività nasce da un atteggiamento di ricettività per le idee nuove, si
riorganizzano elementi già esistenti in una nuova forma, si scoprono forme in
precedenza non conosciute, si introducono nuovi elementi. E innovare consiste
nel trasformare queste idee in fatti, prodotti, soluzioni… di successo.
Così i
ragazzi del Dipartimento di Sostegno e i loro compagni hanno dato prova della
loro creatività in un contesto inclusivo, che riconosce e valorizza i talenti
di ognuno, che nonostante le diversità assicura la partecipazione e la crescita
di ogni studente.
Il Dipartimento di Sostegno
Nessun commento:
Posta un commento