Un Natale all’insegna della creatività e dell’inclusione al Liceo "Bonghi - Rosmini" - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

venerdì 22 dicembre 2023

Un Natale all’insegna della creatività e dell’inclusione al Liceo "Bonghi - Rosmini"

 

Le festività natalizie sono alle porte e l’atmosfera magica di questo periodo ha invaso da giorni le nostre case, i negozi, le strade della città, ma è solo nella nostra scuola che, con grande sorpresa di studenti e docenti, Babbo Natale ha deciso di trasferire la sua dimora.

È così che uno dei laboratori dedicati al sostegno e all’inclusione del plesso Rosmini si è magicamente trasformato nella casa di Babbo Natale, con tanto di camino e cassetta delle lettere a cui tutti gli studenti possono affidare le proprie speranze e aspettative e, perché no, i propri buoni propositi per il prossimo anno scolastico.

L’allestimento della casa di Babbo Natale ha richiesto diversi giorni di preparativi ed ha visto la partecipazione attiva ed entusiasta degli studenti di diverse classi. L’iniziativa è stata proposta dai docenti del Dipartimento di Sostegno, ma è stata molto gradita da tutto il personale scolastico che ha apprezzato la valenza educativa ed inclusiva celata sotto l’aspetto ludico del progetto. La realizzazione della Casa di Babbo Natale, infatti, è stata preceduta da una serie di attività propedeutiche, proposte ai ragazzi con disabilità e ad alcuni loro compagni di classe, finalizzate alla produzione non solo degli allestimenti, ma anche di un vasto assortimento di ornamenti natalizi, come palline per alberi di natale, gnomi e bamboline, realizzati usando solamente stoffe e materiali da riciclo per una festa all’insegna della sostenibilità, della creatività e dell’inclusione; concetti cari ai nostri studenti che si dimostrano sempre molto sensibili nei confronti di queste iniziative, ben coscienti che lo stesso apprendimento è per definizione un atto creativo.

La creatività nasce da un atteggiamento di ricettività per le idee nuove, si riorganizzano elementi già esistenti in una nuova forma, si scoprono forme in precedenza non conosciute, si introducono nuovi elementi. E innovare consiste nel trasformare queste idee in fatti, prodotti, soluzioni… di successo.

Così i ragazzi del Dipartimento di Sostegno e i loro compagni hanno dato prova della loro creatività in un contesto inclusivo, che riconosce e valorizza i talenti di ognuno, che nonostante le diversità assicura la partecipazione e la crescita di ogni studente.


Il Dipartimento di Sostegno

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine