Dublino: La Città dai mille colori - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 2 maggio 2023

Dublino: La Città dai mille colori

 Musica, risate e tanta voglia di fare esperienza: così è iniziato il nostro stage in Irlanda, dal 18 febbraio al 25 febbraio 2023. Dopo aver salutato i propri genitori, siamo partiti con le professoresse Pina Joanne Petruccelli e Ersilia De Cotiis la notte del 17 febbraio con un pullman che da Lucera ci avrebbe portato all'aeroporto di Napoli, e da lì avremmo poi preso l'aereo per Dublino. Quando ci siamo imbarcati eravamo elettrizzati: alcuni avevano già preso l'aereo, ma per la maggior parte di noi era tutto nuovo, ma sia il decollo che l'atterraggio sono stati perfetti. Appena atterrati due minibus ci hanno scortati dalle nostre nuove famiglie e finalmente abbiamo conosciuto coloro che ci avrebbero ospitati per tutta la settimana. Sono stati molto accoglienti e la maggior parte di loro aveva bambini o animali domestici. L'impatto con quella nuova realtà è stato molto forte, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione: gli irlandesi hanno un accento molto diverso da quello inglese o americano, ma è stato comunque divertente ascoltare le loro pronunce bizzarre! 

Dal lunedì al venerdì abbiamo frequentato la scuola ISI DUBLIN Language School e sicuramente la prima cosa che salta all'occhio è il loro modo di condurre la lezione: per ogni tema vi era, infatti, qualche attività interattiva da fare a gruppi e così facendo abbiamo avuto modo di sperimentare realtà diverse dalla nostra.



Tuttavia, se di mattina imparavamo tra i banchi di scuola, il pomeriggio, attraverso passeggiate, autobus o tram, scoprivamo la storia di Dublino per mezzo dei musei, delle piazze e dei suoi stupendi monumenti.

Conseguentemente abbiamo avuto modo di apprezzare un tratto distintivo di questa città: i suoi mille colori. Dublino è stata in grado di amalgamare perfettamente le varie tradizioni che la vivono e la trasformano, di accogliere persone provenienti da ogni dove e far sì che potessero avere un luogo da chiamare casa e noi, che ci siamo addentrati tra i suoi vicoli, ci siamo sentiti come a casa nostra.

Abbiamo imparato ad essere più autonomi e a destreggiarci da una parte all'altra con i mezzi di trasporto (anche se con il timore costante di sbagliare fermata), ma soprattutto, questa magnifica esperienza ci ha dato modo di legare di più e conoscere altri aspetti di ognuno di noi, che magari per paura nascondiamo. 

Ringraziamo il nostro Dirigente Scolastico prof. Matteo Capra, che ci ha permesso di fare questa esperienza e le nostre docenti di Inglese sempre disponibili e attente.

 

Francesca La Cava 4AL

 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine