Scuola viva - Campionati studenteschi 08 Febbraio 2023 - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

lunedì 13 febbraio 2023

Scuola viva - Campionati studenteschi 08 Febbraio 2023

 

In data 08-02-2023, i nostri ragazzi del liceo Bonghi-Rosmini sono stati presenti alla manifestazione provinciale dei campionati studenteschi tenutasi a Foggia. La manifestazione è stata organizzata, secondo le direttive ministeriali, dall'USR ufficio V ambito Foggia in collaborazione con Sport e Salute SpA, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI.

I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico. 

I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.

Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi, salutari. La giornata è stata vissuta dall’incontro di tutte le scuole superiori di secondo grado della provincia con forte spirito di cooperazione ed entusiasmo tra ragazzi e docenti.

L’apertura della manifestazione dei Campionati è avvenuta con la presenza del dirigente USR di Foggia, la dott.ssa Aida Episcopo, che nell’apertura dei lavori ha evidenziato l’importanza del lavoro educativo dell’attività motoria, considerata non solo nell’aspetto della salute fisica ma anche nella salute psicologica emotiva-affettiva nelle nostre relazioni sociali e individuali. Nel suo discorso è emerso come il lavoro dei docenti di scienze motorie hanno come punti di forza lo sviluppo di una personalità forte ed integra del ragazzo, come: coraggio, sacrificio, impegno, responsabilità, organizzazione, controllo, ecc. Aspetti fondamentali, pilastri per raggiungere l’obiettivo finale di un’istituzione formativa come la scuola.


Prof.ri Mafalda Di Pasqua, Patrizia Rinaldi e Pasquale Di Gioia






Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine