Intervista a Francesco Mancini, neo eletto rappresentante d’Istituto del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

martedì 14 dicembre 2021

Intervista a Francesco Mancini, neo eletto rappresentante d’Istituto del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera

 Nel mese di ottobre si sono tenute le elezioni per il rinnovo della componente alunni del Consiglio d'Istituto. La redazione del Giornalino "Bonghi-Rosmini news" ha posto delle domande ai neo eletti rappresentanti. L'unico ad averci risposto è stato Francesco Mancini, della 5 A Scientifico. Di seguito pubblichiamo la breve intervista, approfittando per formulare a tutti i migliori auguri di buon lavoro.



·   ·   1) Come valuti l'esperienza delle votazioni per il rinnovo della componente alunni del Consiglio d'Istituto?


Concorrere  all’elezione dei rappresentanti di istituto è sempre stato un sogno che avevo sin dal primo superiore. La mia prima esperienza da candidato è stata in quarto, l’anno scorso, ma  ne sono uscito perdente per soli 13 voti. Anche se con il senno di poi posso dire che è stata una fortuna aver perso, perché con un anno di D.A.D.  non avrei potuto realizzare niente dei programmi che ho per il liceo.  Mi è sempre piaciuto mettermi al servizio degli altri e ho sempre trovato  grande soddisfazione nell’organizzare eventi e progetti nel miglior modo possibile. Ritengo, inoltre,  che l’elezione dei rappresentanti di istituto sia il miglior modo per introdurre gli studenti nel mondo vero della democrazia viva e attiva, dove bisogna confrontarsi e avere le capacità e talvolta il coraggio per far valere le proprie idee.


·   2) C'è stato un episodio che ti ha sorpreso o favorevolmente impressionato da parte dei tuoi colleghi, che vorresti raccontare?


Devo dire che noi studenti  siamo rimasti molto perplessi dal modo in cui diversi professori, vedono  l’elezione e la carica dei rappresentanti degli studenti. Infatti nell’istituzione scolastica il ruolo della rappresentanza, spesso sottovalutata, dovrebbe avere quel giusto riconoscimento che negli ultimi tempi non sembra avere. Sebbene le elezioni, le cariche e le nomine sono tutelate e garantite da norme legislative o addirittura da decreti presidenziali, entrare nelle classi per esporre il proprio programma o organizzare un’assemblea di istituto sembra per loro un’eccezione, qualcosa di raro, anzi un premio.   Viene quasi da pensare che loro abbiano dimenticato cosa significhi essere diciottenni e avere il cosiddetto “sangue che ribolle nelle vene”,  ma la cosa più sconcertante è  che è stata proprio la loro generazione ad ottenere quegli stessi diritti che ora ci vogliono togliere. Mi auguro che nel corso di quest’anno riusciremo a ripristinare i valori e il rispetto, che prima di essere preteso andrebbe dato e mi dispiace dirlo ma noi studenti ne stiamo ricevendo ben poco.


·   3) Cosa sai delle competenze del Consiglio d'Istituto?


Il consiglio di istituto elabora gli indirizzi generali,  stabilisce le forme di autofinanziamento e come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e delle attività della scuola nei limiti delle responsabilità di bilancio. E’ proprio questo il nostro punto critico a mio parere,  il consiglio di istituto del Liceo Bonghi-Rosmini nel corso dei 5 anni passati si è trasformato in uno strumento a volte autoreferenziale che ci appare essere distante da noi studenti e  che spesso ha ostacolato e a volte impedito le libertà e i diritti degli studenti. Basti pensare che ancora oggi il regolamento di istituto a differenza di tutti gli altri licei di questa nazione, non riconosce e non prevede i diritti relativi alle assemblee ( garantite dai Decreti Delegati del 1974), trasformando ogni  permesso di organizzazione di un assemblea in una specie di concessione che ci viene dal cielo, quando invece dovrebbe essere abituale avere un giorno mensile dedicato a temi  delle assemblee di istituto.


·   4) Quali sono le tue proposte, o, cosa ti piacerebbe poter proporre agli altri Consiglieri?


Come obbiettivi abbiamo:

  •         Creare un nuovo merchandising scolastico con la conseguente riforma del logo;
  •        Organizzare nuovamente (dopo 5 anni che era sparito) il Bonghi’s Got Talent;
  •        Le olimpiadi del liceo;
  •        Aggiornare e ampliare le pagine social della scuola;
  •        Organizzare per la prima volta nella storia di Lucera il PROM (il ballo di fine anno);

Prima di parlare di proposte però,  bisogna ampliare le basi per poterle discutere e attuare. L’obbiettivo dell’anno 2021-22 sarà espletare ogni diritto affinché non venga perso o limitato  e limitare i cosiddetti “abusi di cattedra” che i professori   fanno a scapito degli studenti, talvolta barricandosi dietro vecchie scrivanie tarlate, predicando la democrazia nelle classi e appoggiando l’autoreferenzialità nella scuola.  I diritti degli studenti saranno ristabiliti e ci batteremo con le unghie e con i denti per riaverli, costi quel che costi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine