“Aeterna Luceria: sorprendersi per rinascere” - Bonghi-Rosmini news

Bonghi-Rosmini news

Blog del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera (FG)

Ultime Notizie

Home Top Ad

Post Top Ad

mercoledì 7 aprile 2021

“Aeterna Luceria: sorprendersi per rinascere”

Può la meraviglia suscitare rinnovamento? Probabilmente sì, o almeno questo è il messaggio che noi ragazzi dell’Interact abbiamo cercato di trasmettere nel video-viaggio che percorre le vie della nostra città.

Aeterna Luceria’ è il nome del corto realizzato dal club Interact Lucera in occasione del Rypen 2021 -concorso indetto dal Distretto Rotary 2120 - in gara con altri quaranta video prodotti da club e scuole della regione Puglia. Il titolo rimanda alla bellezza eterna della nostra città, le cui meraviglie-sebbene spesso trascurate, in stato di incuria o deturpate- resistono alla prova del tempo e sanno ancora oggi suscitare stupore. 

Il Rypen 2021 rientra fra le attività̀ di PCTO previste dal MIUR e si è svolto in diversi momenti: il 14 gennaio il progetto è stato presentato dalla commissione del distretto Rotary 2120 e da diversi relatori che hanno definito il ruolo dello spazio urbano nella storia. La realizzazione effettiva del video ha impegnato circa trenta ragazzi del nostro istituto, quasi tutti membri dell’Interact, per l’intero mese di febbraio ed è stata supportata dal FAI e dal Comune di Lucera. E’ stato proprio il Comune a consentire, tramite una delibera di giunta l’accesso ai luoghi cuore della nostra storia, che altrimenti sarebbero chiusi per la pandemia.

Le riprese ci hanno permesso di riscoprire l’Anfiteatro, il museo civico “Fiorelli”, il teatro “Garibaldi”, la fortezza Svevo Angioina e la biblioteca ubicata nel convento di San Pasquale, con la sua splendida Pinacoteca. Accanto a questi luoghi monumentali e celebri, abbiamo scelto di mostrare vie, piazze e angoli che hanno per ciascuno di noi un valore emotivo. L’isolamento che stiamo vivendo ci ha fatto percepire l’importanza della vita sociale, dei luoghi che rappresentavano la nostra quotidianità e del contesto urbano come luogo di formazione dell’individuo e del cittadino.

La città senza i suoi abitanti sopravvive. Perché prosperi è necessario che torni ad essere ciò che da sempre rappresenta: un grembo materno per i bambini, la patria cui fare ritorno per i fuori sede, la memoria del passato per gli anziani, una tappa per i viaggiatori e lo sfondo che partecipa, di sottecchi, alla vita di ciascuno di noi.


Michele Clemente, V B Liceo Classico


Link Youtube del video realizzato in occasione del Rypen 2120 dai ragazzi del liceo e dell’Interact: 

Aeterna Luceria


Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Pagine